Alonso de Sedano (Sedano, ? - ?, 1525) - I Santi Medici nell'Arte -Iconografia e Venerazione dei santi Cosma e Damiano

ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
Vai ai contenuti

Alonso de Sedano (Sedano, ? - ?, 1525)

a data esatta di nascita ci é sconosciuta, il luogo l'ho possiamo supporre in quanto in diverse opere l'A. si firma Alonso da Sedano per cui possiamo supporre che sia nato 
nella cittadina spagnola di Sedano, nella valle a nord della provincia di Burgos [206]. In ogni caso, il suo periodo di picco è stato alla fine del XV secolo. Ha frequentato diverse scuole di pittura in italia e a Valencia, dove ha anche vissuto per un certo tempo. Ha espresso un genere di pittura molto simile al gotico, tra i migliori della Castiglia.  La maggior parte della sua carriera l'ha espressa nella cattedrale di Burgos, dove è autore di diverse pale, soprattutto nell'armadio delle reliquie oggi, smontato, ed esposto nel museo della cattedrale. Il suo stile ha subito molte influenze del Rinascimento italiano, oltre a chiare influenze fiamminghe evidenti nel gusto per i dettagli. E' mancato nel 1525.
I santi Cosma e Damiano sono stati ritratti nel Miracolo della gamba nera. Nel dipinto di Alonso de Sedano (1495) i due Santi sono immortalati oltre che con l'au­reola, con l'ampio mantello ed il cappello rosso in testa. Uno dei San­ti è intento ad eseguire il trapianto, l'altro tiene in mano il cofa­netto con i medicinali; un Angelo illumina con una candela la scena, un altro tiene in mano la gamba asportata, mentre un terzo è assorto in preghiera [207].
Torna ai contenuti