Durante Nobili (Caldarola, 1518 - Montolmo, 1582?) - I Santi Medici nell'Arte -Iconografia e Venerazione dei santi Cosma e Damiano

ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
Vai ai contenuti

Durante Nobili (Caldarola, 1518 - Montolmo, 1582?)

acque nel 1518 a Caldarola; era figlio di Nobile di Lucca e cognato di Giovanni Andrea. Dopo Simone de Magistris è considerato il maggiore della scuola caldarolese. Fu amministratore e discepolo di Lorenzo Lotto, si hanno le prove che fu proprio suo alunno.
Dal libro di spese risulta che Durante poi chiese il permesso di recarsi a Monte dell'Olmo (oggi Corridonia) per andare a trovare la sua "mammola" malata, e non tornò più.
Lasciato il Lotto, Durante lavorò per proprio conto ad Ascoli, Mogliano, Macerata, Matelica, Recanati, Corridonia.
NLa prima opera che possiamo ammirare nella sagrestia della Chiesa di S. Martino a Caldarola, risale al 1535, quando il pittore aveva 17 anni; rappresenta la Vergine fra i Santi Cosmo e Damiano (Madonna, Santi e Angeli), e sicuramente contiene un intervento del Lotto.

Sono poche le sue opere firmate: la pala dell'Immacolata, la Madonna del Rosario a Mogliano, la Disputa sull'Immacolata a Massa Ferrara, e la Crocifissione a Matelica, che richiama quella del Lotto a Monte S.Giusto.
Torna ai contenuti