Hans Süss von Kulmbach (Kulmbach, 1476 - Norimberga, 1528) - Il culto universale dei Santi Medici - Iconografia e Venerazione dei santi Cosma e Damiano

Patroni di Alberobello
Patroni di Alberobello
Centro Studi Internazionali Pierre Julien
titolo del sito del comitato feste patronali di Alberobello
titolo del sito del comitato feste patronali di Alberobello
COMITATO FESTE PATRONALI ALBEROBELLO - SITO UFFICIALE
ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
Vai ai contenuti

Hans Süss von Kulmbach (Kulmbach, 1476 - Norimberga, 1528)

stato un pittore e incisore tedesco [45]. Ha lavorato oltre che in Germania anche in Polonia a Cracovia, dove contribuì con la sua arte a porre i primi tasselli della nascente scuola pittorica locale. Si formò sugli esempi del veneziano Jacopo de' Barbari (attivo anche in Germania, dov'era conosciuto col nome di Jacob Walch) e di Albrecht Dürer.
Tra le sue opere principali, le pale di altare nelle chiese di San Lorenzo e San Sebaldo (1513) a Norimberga, nelle chiese di Santa Caterina (Storie di Maria 1515), di Santa Maria di Skjalka (1511) e di San Giovanni (1516) a Cracovia, ma sopratutto per il dipinto dei santi Medici Cosma e Damiano esposto nella chiesa di san lorenzo a Norimberga, fu anche un ritrattista vicino alla maniera di Dürer e un incisore: realizzò numerosi disegni con modelli
per vetrate. Morì a Norimberga tra il 29 novembre e il 3 dicembre 1528, data controversa in quanto alcuni biografi attribuiscono il decesso nel 1522.
Troviamo una sua opera dedicata ai Santi Medici nella chiesa di san Lorenzo a Norimbergaprincipale luogo di culto evangelico luterano della città bavarese. È un grande edificio gotico, uno dei migliori esempi di questo stile in città, eretto fra il 1250 e il 1477.
La chiesa conserva splendide opere d'arte, fra i maggiori capolavori della scultura gotica.

© Copyright www.santimedici.net 2014 -2018
Privacy Policy
Torna ai contenuti