Ambrosius Francken I (Herentals, 1544 – Anversa, 1618) - I Santi Medici nell'Arte -Iconografia e Venerazione dei santi Cosma e Damiano

ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
Vai ai contenuti

Ambrosius Francken I (Herentals, 1544 – Anversa, 1618)

mbrosius Francken I, detto il Vecchio (Herentals, 1544 – Anversa, 18 ottobre 1618), è stato un pittore e disegnatore fiammingo appartenente alla scuola dell'Olanda 
Meridionale, specializzato in ritratti e dipinti di soggetto religioso. Apparteneva alla famiglia di pittori Francken [215]. Figlio di Nicolaas, da cui ricevette le basi dell'educazione artistica, e fratello di Frans e Hieronymus, eseguì il suo apprendistato presso Frans Floris.

A partire dal 1559 operò ad Anversa, dove entrò a far parte della Corporazione di San Luca nel 1573 e ne divenne decano nel 1581. Lavorò anche per un certo periodo a Tournai al servizio del vescovo (1569) e, in Francia, a Fontainebleau (1570), dove potrebbe aver avuto l'opportunità di studiare le opere del Primaticcio e di Rosso Fiorentino.

Le sue composizioni, generalmente di grandi dimensioni, presentano reminiscenze francesi e rivelano l'influenza di Frans Floris e soprattutto di Maarten de Vos, come si può notare dal colorito freddo, il disegno duro e la rigidità della composizione soprattutto nell'ultimo decennio del XVI secolo[4]. Nei primi anni del XVII secolo l'artista modificò il suo stile iniziando ad utilizzare colori più caldi ed a comporre i suoi dipinti in modo più libero.

Fu suo allievo il nipote Hieronymus.

La tela rappresentata é riportata su tutti i cataloghi con il nome di The Charity of Saints Cosmas and Damian. Corregiamo qui la svista in quanto si tratta di un'ennessima interpretazione del Miracolo della Gamba Nera.


Torna ai contenuti