Pedro Berruguete (1450 - 1504) - I Santi Medici nell'Arte -Iconografia e Venerazione dei santi Cosma e Damiano

ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
Vai ai contenuti

Pedro Berruguete (1450 - 1504)

ato nella cittadina spagnola di Paredes de Nava nel 1450, in provincia di Palencia, si formò nella cerchia di Fernando Gallegos, dimostrando fin dalle prime opere una chiara ascendenza fiamminga, in particolare legata al realismo di Jan van Eyck. I traffici con le Fiandre e gli interessi artistici di regnanti come Alfonso d'Aragona avevano dopotutto legato a doppio filo la scuola fiamminga con quella spagnola, che ne era diventata la principale derivazione in Europa. Nel 1474 Pedro Berruguete si trasferì in Italia, trovando lavoro alla corte di Federico da Montefeltro a Urbino, dove collaborò col fiammingo Giusto di Gand alla decorazione del Palazzo Ducale. In quell'ambiente raffinato e intellettualmente colto Berruguete portò una nota di pungente realismo, che fu alla base di una sintesi tra tradizione italiala e tradizione nordica. Con Giusto di Gand si occupò in particolare della decorazione dello Studiolo, dove aveva dipinto una serie di ritratti a mezzobusto di uomini illustri del passato e del presente, oggi sparpagliati in vari musei, con un nucleo prevalente al Louvre e alla Galleria nazionale delle Marche di Urbino. Opera emblematica del suo soggiorno urbinate fu il Ritratto di Federico da Montefeltro col figlio Guidobaldo (1475 circa), oggi sempre nella Galleria nazionale. Più controversa è l'attribuzione 
delle Allegorie delle Arti Liberali, raffigurate su troni sontuosi decorati da gemme e perle, che erano state dipinte per la Biblioteca Ducale ed oggi sono alla National Gallery di Londra. 

A Urbino fu amico e collaboratore di Melozzo da Forlì, dal quale rimase influenzato al punto che il suo "processo di italianizzazione [156].

E' autore di un dipinto ad olio sul miracolo della gamba nera dei santi Cosma e Damiano collocato presso l'antica Collegiata a Covarrubias (Burgos) in Spagna. La tela é stata realizzata nel 1490 e misura 102 x 94 cm.
Antica Collegiata, Covarrubias (Burgos), Spagna
Torna ai contenuti