Anwander Johann (Unteregg, 7 febbraio 1715 - Lauingen, 16 novembre 1770) - Il culto universale dei Santi Medici - Iconografia e Venerazione dei santi Cosma e Damiano

Patroni di Alberobello
Patroni di Alberobello
Centro Studi Internazionali Pierre Julien
titolo del sito del comitato feste patronali di Alberobello
titolo del sito del comitato feste patronali di Alberobello
COMITATO FESTE PATRONALI ALBEROBELLO - SITO UFFICIALE
ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
Vai ai contenuti

Anwander Johann (Unteregg, 7 febbraio 1715 - Lauingen, 16 novembre 1770)

ohann Anwander é nato ad Unteregg e nella sua vita ha esercitato la professione di pittore specializzato in affreschi con una particolare predisposizione per le chiese. Anwander era conosciuto perchè capostipite di una famiglia di artisti, a lui discendeva Johann Baptist Anwander. Discendeva da una famiglia umile, suo padre era un contadino e la sua educazione la si deve probabilmente nel monastero di Ottobeuren o Mindelheim. Nel 1740 sposò Maria Franziska Seser, figlia di Lauinger consigliere Johann Kasper Seser.

Nel 1739 acquisì i diritti civili dei Lauingen. Attualmente la casa in cui risiedeva Anwander esiste nel Herzog-Georg-Straße 21. Tra il 1740 e il 1764 sua moglie Maria Franziska ha dato alla luce dodici figli, di cui solo tre hanno raggiunto una età avanzata. Le opere di Anwander sono dislocate in più di 50 chiese della Germania meridionale rappresentati da dipinti e affreschi quasi tutti di carattere religioso. In questo contesto rientrato la bella rappresentazione sui Santi Medici in cui i due Anargiri sono rappresentati nel loro studio, cosa abbastanza bizzarra conoscendo l'angiografia dei due Martiri.








© Copyright www.santimedici.net 2014 -2018
Privacy Policy
Torna ai contenuti